Il sito archeologico di Nuraghe Mannu, il cui ingresso si trova a poche decine di metri dall’Hotel Villa Maria Caterina, è uno degli innumerevoli siti archeologici di Dorgali.
È un edificio straordinario che è stato al centro di numerosi eventi storici, come hanno documentato le varie campagne di scavo: domina dall’alto la Codula di Fuili, e originariamente la sua funzione per le popolazioni nuragiche poteva essere quella di vedetta per l’approdo delle barche nella sottostante spiaggia di S’abba meica.
I vari lavori di scavo compiuti negli anni hanno potuto delineare le caratteristiche architettoniche principali del monumento, la camera e la scala d’andito, e mettere in luce due edifici di età romana.
Direttamente dall’Hotel Villa Maria Caterina si può raggiungere a piedi il sito archeologico e da qui percorrere un sentiero panoramico che ci porterà all’ingresso della spiaggia di Cala Fuili.
Si potrà passare la giornata in spiaggia e poi rientrare in Hotel, oppure, sempre con un trekking estremamente facile e alla portata di tutti, raggiungere l’ingresso del lato nord delle grotte del Bue Marino oppure proseguire ancora verso la splendida spiaggia di Cala Luna.