Il Golfo di Orosei si tende ampio sulla costa orientale dell’isola, delimitato a nord dalla Punta Nera e a sud dal Capo di Monte Santo.
La parte meridionale, cui appartiene il paese di Cala Gonone, è caratterizzata da un’alta catena di montagne calcaree, ricoperte da boschi e macchia mediterranea.
Alle spalle di Cala Gonone il Monte Irveri protegge il paese da nord, congiungendosi alla catena del Monte Bardia e del Monte Tului e creando un ampio anfiteatro naturale rimasto isolato dall’entroterra grazie agli alti bastioni di roccia, che lo hanno reso inaccessibile per secoli.
La totale mancanza di insediamenti urbani e strade costiere rende questa costa una delle più interessanti dal punto di vista naturalistico ed ambientale.
Non meno interessante è il Supramonte, con i suoi monumenti naturali di grande suggestione come la Gola di Gorroppu, tra i canyon più alti ed estesi d’Europa, il misterioso villaggio nuragico di Tiscali, l’altopiano di Doinanicoro, un pianoro carsico di 3 kmq a 900 m di quota.
Quest’area montana è uno dei templi degli escursionisti amanti del trekking, della flora e della fauna selvatica.
Il costante clima mite e temperato per gran parte dell’anno rende il territorio di Dorgali un vero paradiso per gli amanti degli sport legati alla natura.
L’Acquario di Cala Gonone e il Museo della Foca Monaca vi introduranno alle bellezze nascoste di questo angolo di costa incantato.